L’Emittente si propone di indirizzare e condurre la propria attività di investimento verso Target di piccole-medie dimensioni, non quotate, potenziali o attuali leader nel proprio settore e che abbiano aspirazioni globali. Crescita è alla ricerca di società che, oltre a vantare un talento imprenditoriale, abbiano alte potenzialità di realizzare una crescita sostenuta, riuscendo ad affermarsi a livello domestico e, eventualmente, ad espandersi sul contesto internazionale. In particolare, la Target dovrà possedere una società con una buona capacità di generare cash flow e un significativo tasso di innovazione relativo ai propri prodotti e/o ai processi produttivi, supportato da significativi investimenti in ricerca e sviluppo così come da un solido e chiaro piano di sviluppo (organico o per linee esterne).
Vengono, tuttavia, esclusi gli investimenti in le società attive nei settori immobiliari (c.d. real estate companies), dei servizi finanziari, dei giochi e delle scommesse (gaming), della produzione di armi, dell’estrazione e commercializzazione di risorse minerarie nonché gli investimenti in società in fase di start up, per via della rischiosità implicita degli investimenti in aziende con scarsa o assente operatività storica che non consentono adeguata valutazione del relativo posizionamento competitivo.
La Società intende effettuare la ricerca della Target principalmente nei seguenti ambiti:
- società a controllo familiare, intenzionate ad accedere rapidamente alla quotazione e i cui azionisti siano disponibili ad accettare una parziale diluizione della propria partecipazione a fronte dell’immissione di nuove risorse finanziarie della Società, con l’obiettivo di finanziare un piano di sviluppo;
- società partecipate da fondi di private equity per i quali la quotazione, definita in modo preciso sotto il profilo della tempistica e non collegata alle condizioni di mercato, può rappresentare a tempo debito una buona opportunità di exit, specialmente in quei contesti in cui imprenditori e fondi faticano a concordare una strategia di disinvestimento;
- società che siano oggetto di spin-off di gruppi multinazionali che dispongano liberamente degli attivi e di rami d’azienda.
Una volta individuata, l’Emittente intende realizzare un’operazione di acquisizione della stessa Target (per tale intendendosi una società, un’impresa, un’azienda o un ramo di azienda) con qualsiasi modalità effettuata, ivi incluse l’aggregazione mediante conferimento o fusione, anche in combinazione con l’acquisto o la sottoscrizione di partecipazioni della Target, da realizzarsi successivamente alla Data di Ammissione delle Azioni Ordinarie della Società su AIM Italia. Fermi restando i limiti sopra menzionati, la Società potrà acquisire a tal fine partecipazioni di maggioranza o di minoranza nonché strumenti finanziari partecipativi (l’“Operazione Rilevante”).
Si precisa che le linee guida e i criteri generali indicati nel presente documento sono esemplificativi e non esaustivi. Pertanto, la Società potrà selezionare e proporre agli azionisti opportunità di investimento in società che soddisfino, anche solo parzialmente, diverse linee guida e criteri di investimento esposti, fermo restando l’investimento in via prevalente in una sola società o attività.
Si fa, inoltre, presente che qualsiasi cambiamento relativo la propria politica di investimento della Società dovrà ottenere la preventiva approvazione degli azionisti convocati in assemblea.
L’attività di selezione delle opportunità di investimento di Crescita potrà beneficiare della rete di contatti e relazioni dei Promotori che, sulla base delle complementari esperienze professionali, si estende da gruppi familiari imprenditoriali attivi in diversi settori, a manager di gruppi industriali multidivisionali, a operatori di private equity, e include anche advisor, consulenti e professionisti del settore. Le caratteristiche ideali che l’Emittente ricerca nella Target sono le seguenti:
- potenziale di crescita significativo, in ambito nazionale ed internazionale. Crescita concentrerà il suo processo di selezione su Target che abbiano delle rilevanti prospettive di crescita fondate su un modello di business di provato successo ed efficacia e su di un solido piano industriale che potrà prevedere strategie di sviluppo organiche o per linee esterne;
- posizionamento competitivo rilevante. La Target dovrà caratterizzarsi come una delle società di spiccata rilevanza nel proprio settore di riferimento, considerata per caratteristiche dimensionali o per caratteristiche di prodotto/processo;
- qualità del management. Crescita selezionerà potenziali Target con un management di comprovata esperienza, pronto ad attuare piani di sviluppo strategici anche su scala globale e con una propensione alla comunicazione al mercato sia delle strategie sia dei risultati conseguiti nell’ottica della creazione di valore per tutti gli stakeholder;
- consistente potenziale di generazione di cassa. Crescita focalizzerà la propria ricerca su Target che abbiano un potenziale di generazione di cassa sulla base di un modello di business che ne consenta il relativo sviluppo e mantenimento;
- ricerca e sviluppo. Crescita favorirà imprese concentrate sullo studio di innovazioni tecnologiche, capaci di migliorare i prodotti offerti, crearne nuovi o ottimizzare i propri processi produttivi (possibilmente sviluppate internamente all’impresa) e, eventualmente, in possesso di proprietà intellettuale che sia utilizzabile e efficacemente difendibile su base internazionale.
I criteri di cui supra non sono da considerarsi esaustivi e la valutazione di ciascuna opportunità di investimento sarà basata sui fattori ritenuti di volta in volta rilevanti da Crescita in riferimento alla specifica opportunità di investimento nel momento in cui essa verrà analizzata.